lunedì 12 novembre 2012

AIRBRUSH MAKE UP - Si o No?!

fiera salone estetica catania ciminiere_ airbrush make up
Questa tecnica mi ha sempre incuriosita...e allettata...ma non l'avevo mai provata sulla mia pelle..
Per questo alla Fiera Estetica Beauty & Fitness che si è tenuta a catania, mi sono prestata da modella.. perchè "la mia faccia" è il test più arduo da superare ;)

fiera salone estetica catania ciminiere_ airbrush make up

Parto subito col dire che l'AIRBRUSH MAKE UP è una vera e propria filosofia artistica..o si ama o si odia!!
Uno stile di ARTE differente da quello che si può realizzare con i pennelli!!
Il colore viene diffuso sulla pelle tramite l'utilizzo di un aerografo!!

Devo dire che il risultato della base è molto naturale pur non perdendo la coprenza del prodotto, come promettono le aziende che sponsorizzano questa tecnica!!
Ho avvertito un fastidioso pizzicore durante l'applicazione..e mi hanno detto che capitava quando aumentava il getto di prodotto!! (boh..non mi convince come spiegazione!!)
L'operatrice che ha creato il make up con l'aerografo ha impiegato un bel pò di tempo per realizzare l'incarnato (base + guance), l'ombretto, il rossetto...ma mancavano ancora tutti i passaggi di matita occhi..mascara..sopracciglia.. insomma.. rimaneva ancora la metà del lavoro!!
Inoltre..ha effettuato il camouflage con metodo tradizionale (alias correttore e pennello!!)
In termini di praticità, di certo non si può ritenere un buon metodo!! (chiaramente per quello che ho potuto apprezzare dall'opera della truccatrice in questione!!)
Inoltre, a causa della perdita di tempo e di prodotto, richiesta per pulire l'attrezzo ad ogni cambio di colore..si è limitati nel creare le sfumature sull'occhio!!
I Pennelli sono a mio avviso molto più versatili!! (io per esempio..ne ho di doppi..così da non dover perdere tempo nella pulizia quando devo usare colori differenti..o per questioni di igiene se devo truccare persone differenti!!)

Il mio parere pertanto è questo:
Probabilmente..per make up artistici..oppure su superfici vaste come per il body painting sarà sicuramente l'ideale..ma non ho riscontrato grande utilità per la realizzazione di trucchi ordinari su superfici limitate come il viso!!

Che dire...continuerò a dipingere i volti utilizzando i miei beneamati pennelli!!
Senza dover rinunciare a nulla..infatti, per realizzare la base con un effetto leggero come con l'AIRBRUSH è sufficiente usare un fondotinta altamente prestante applicato con uno "Stippling brush"
(date un'occhiata al post dedicato al  Fondotinta )

Era quasi scontato che la mia scelta ricadesse sui pennelli..perchè sento il mio lavoro molto vicino a quello di un pittore..
Provate a convincere un Pittore a sostituire i suoi pennelli con lo spray!!
Idem l'inverso...un Writer non abbandonerebbe mai il suo armamentario per usare dei pennelli!!
Ognuno agisce secondo la propria natura artistica!!

Mi piacerebbe però potermi confrontare con qualche altro MUA che utilizza questa tecnica...sono prontissima a ricredermi  ;)

20 commenti:

  1. http://www.facebook.com/keta.giveaway.3/posts/102170043283986

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!! immagino tu voglia partecipare al giveaway...ma non è qui che devi commentare...bensì sotto il post del giveaway stesso..se ti servono indicazioni maggiori chiedi pure ;)

      Elimina
  2. Ciao Cassandra, ho appena aperto un blog dedicato esclusivamente al trucco aerografo. Mi piace molto il tuo articolo qui perchè è obiettivo e non "chiuso" alla novità. Credo che il giudizio non positivo che gli dai derivi un po' dal tipo di makeup (a base siliconica, che non è il massimo per tutti) e un po' dalla marca (airbase) che ha una linea limitata di colori e quindi non è molto versatile. Ma c'è molto, molto di più... Ti aspetto sul mio blog. Mi piacerebbe molto farti cambiare idea :)

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo, l'indirizzo del blog è http://truccoaerografo.blogspot.it/ e non vendo nulla, nemmeno i miei servizi... pura passione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooo!!
      che bellooooooooo!!
      finalmente qualcuno competente in materia con cui confrontarmiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
      vengo subito a trovarti ;)

      Elimina
  4. incredibile che tecnica particolare civuole una certa destrezza

    RispondiElimina
  5. E' davvero un'arte truccarsi!!!
    Un bacioneee
    Greta
    http://www.sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  6. Mai provata come tecnica, ma incuriosisce anche me! :)
    xo,
    MiLa

    MILASTYLEBLOG

    RispondiElimina
  7. Dirò una cosa brutta ma io non uso i pennelli. Non sono capace!!!!! Che disastro. Mi manca la manualità e comunque bellissima la metafora del pittore ed un writer!
    marti
    www.glamourmarmalade.com

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo tipo di tecnica però concordo con te sulla preferenza nell'utilizzo dei pennelli soprattutto per truccare il viso!!

    RispondiElimina
  9. hai fatto bene, anche io mi sarei prestata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. non sapevo che si potesse truccare in questo modo.. anche se non mi trucco molto, io sono più tradizionalista e preferisco i pennelli anch'io.

    RispondiElimina
  11. Questa tecnica mi era sconosciuta! C'è sempre da imparare ^^ Ottimo post! http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/2013/09/vogue-fashion-night-out-2013.html

    RispondiElimina
  12. Ottimo post *-* !!!!!!! grazie per i consigli

    RispondiElimina
  13. Mi piacerebbe provarla ma come te credo che sia più adatta per superfici vaste e che per il viso vadano molto bene i pennelli!

    RispondiElimina

La tua opinione sull'articolo che hai letto per me è importantissima!!
Grazie per la visita!!
^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...