mercoledì 22 agosto 2012

PAO - Period After Opening



E' un argomento importantissimo...che non riguarda solo il make up!! Bensì, tutti i cosmetici e prodotti per la cura della persona che, nonostante non abbiano una data di scadenza prefissata, prevedono comunque un periodo limitato di utilizzo!!
Per questo argomento (di fondamentale importanza) vi posterò quanto reperito su Wikipedia!!


"Il period after opening o PAO è un simbolo grafico inserito su tutti i cosmetici a partire dal 2005, che deve essere inteso in funzione di un rischio sanitario derivante dall'uso del prodotto e non alla “performance” tecnica del prodotto. Esso è definito infatti come “il tempo in cui il prodotto, una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Nell'Unione europea il simbolo PAO è stato introdotto dalla direttiva 2003/15/CE ed è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici di durata superiore a 30 mesi, ne sono esenti invece i prodotti monodose, quelli confezionati in modo da non venire a contatto con l’ambiente esterno (come gli spray) oppure quelli che, per le loro caratteristiche formulative, possono durare a lungo, senza rischi di deterioramento nel tempo. Il PaO è indicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea con uno stesso simbolo: un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre, seguita dalla lettera “M”. Il simbolo è presente sia sul contenitore primario (a diretto contatto con il cosmetico) sia, se presente, su quello secondario (l’imballaggio esterno)."


Pertanto...mi raccomando!! Non utilizzate i prodotti oltre il periodo previsto sulle confezioni..soprattutto per i prodotti liquidi o in crema!!
Per ricordarvi la data in cui avete aperto la confezione potete: appuntare con un pennarello indelebile direttamente sulla confezione la data..oppure tenere un foglio nel cassetto del make up su cui appuntare le date!!


************************************************************ 

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione sull'articolo che hai letto per me è importantissima!!
Grazie per la visita!!
^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...